News

Ue: verso una nuova etichettatura dei pneumatici

Procede l’iter europeo per l’introduzione di un nuovo sistema di etichettatura degli pneumatici che riguarderà anche i mezzi pesanti.

Dopo l’accordo in Consiglio dei ministri, il nuovo regolamento sull’etichettatura dovrà essere formalmente adottato dal Consiglio e potrà essere applicato dal 1° maggio 2021. Esso abrogherà e sostituirà il precedente regolamento del 2009 e, secondo le stime effettuate, porterà a un aumento del fatturato nel settore manifatturiero di 9 miliardi di euro ma soprattutto a una riduzione di 10 milioni di tonnellate di emissioni di CO2.

Le nuove norme infatti si inseriscono all’interno degli obiettivi di sostenibilità tracciati dall’Ue e mirano ad aumentare la sicurezza, la consapevolezza dei consumatori sul risparmio di carburante e a ridurre l’inquinamento, sia ambientale che acustico.

Ma cosa cambierà?
In base alle nuove regole l’etichettatura dovrà informare i consumatori sul risparmio di carburante, sull’aderenza sul bagnato e sulla rumorosità esterna di rotolamento dello pneumatico. Alle etichette saranno dunque aggiunte delle informazioni relative al chilometraggio, alla rigenerazione, all’aderenza su neve e ghiaccio e soprattutto all’abrasione. Questo perché l’abrasione degli pneumatici che si verifica durante il loro utilizzo rappresenta una fonte significativa di micro-plastiche dannose per l’ambiente.

Il nuovo sistema di etichettatura si applicherà anche ai veicoli pesanti (i cosiddetti pneumatici C3), che attualmente non sono coperti dai requisiti Ue

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *